Molti lavori d’arredamento richiedono cuciture e orli lunghi.
Esistono diversi piedini speciali che accelerano l’orlatura, la bordatura, l’arricciatura e la cucitura diritta.
Alcuni di questi accessori sono in dotazione alla macchina, altri sono disponibili presso i negozi specializzati del settore.
Piedino speciale, si usa per le cuciture decorative e il ricamo. Essendo in plastica, si riesce a vedere facilmente la cucitura, mentre una scanalatura sotto il piedino lascia lo spazio necessario ai punti in rilievo. Usate questo piedino per cuciture e lavori speciali, come il punto zig-zag fitto, o cordoncino.
Piedino per cerniere e cordonature, si usa per cucire le cerniere, attaccare le fettucce con automatici e per preparare e attaccare i profili cordonati. Si può collocare sia a destra che a sinistra dell’ago in modo che si riesca a cucire molto vicino alla parte più ingombrante del lavoro.
Piedino per trasporto uniforme, permette lo scorrimento uniforme dei due strati, controllando che le cuciture inizino e terminino in un modo regolare. Questo piedino mantiene ben allineati gli scozzesi, le righe e gli altri disegni anche su cuciture lunghe. Usatelo per stoffe pesanti, di velluto o trapuntate.
Piedino orlatore, piega automaticamente il margine della stoffa per due volte e cuce un orlo a 3 mm senza stirare o puntare spilli. Il piedino è utile per gli orli e per le cuciture ribattute.
Guida per trapuntare, scorre lungo la cucitura precedente in modo che si ottengano delle linee perfettamente parallele. Si usa per impunturare o trapuntare. La guida può essere regolata fino a 7,5 cm di larghezza e può essere usata su entrambi i lati dell’ago.
Piedino arricciature, l’arricciatura è una decorazione classica. Con questo piedino speciale è molto facile, perché è particolarmente utile per creare volant su cuscini e tende o per attaccare cuciture arricciate sugli abiti dei bambini. Si possono cucire contemporaneamente e arricciare due strati di tessuto, risparmiando tempo e ottenendo risultati professionali.
Piedino pieghettatore, raccoglie automaticamente le strisce di stoffa leggera o di medio peso. La lunghezza del punto influisce sull’ampiezza dell’arricciatura; i punti corti aumentano l’ampiezza, i punti lunghi la riducono. Arricciare uno strato di stoffa. Oppure arricciate uno strato e attaccatelo ad un altro strato in un’unica fase. Distribuite l’ampiezza punto per punto o a intervalli da 6 o 12 punti. Usate questo piedino per i volant, sulle tende, sui cuscini ecc…
Piedino per orlo invisibile, si usa con il punto invisibile incorporato. Il piedino posiziona l’orlo in modo che lo si possa cucire con punti diritti e a zig-zag quasi invisibili sul diritto.
Puoi venire a visionare la nostra vasta gamma di accessori per il cucito presso la nostra sede.
Clicca su questo link per la pagina “contatti” : https://www.cucitomania.it/contatti/