TAGLIACUCI – TECNICHE BASE

I coltelli della taglia-cuci rifilano il tessuto circa 1,5 cm prima della formazione dei punti, che è compito dell’ago e dei crochet. Quando azionate la taglia-cuci, osservate i coltelli invece dell’ago. Infatti, mentre non è difficile rimediare a eventuali errori di cucitura, il problema cambia se gli errori sono nella linea di taglio.

Fate rifilare leggermente il tessuto dai coltelli anche se state facendo una rifinitura; in questo modo la macchina effettuerà il sorfilo su un margine vivo netto. Se il margine si sfilaccia è certamente irregolare e perciò, se non verrà rifilato dai coltelli, i punti appariranno disuguali.

Esercitatevi a cucire usando dei ritagli, prima di affrontare dei capi di vestiario, in modo da abituarvi a saper valutare esattamente dove si trovino e come operino i coltelli.

Può esservi utile adoperare un pezzo di stoffa a righe. Imparate a guidare il tessuto esattamente lungo una riga, mentre lo rifilate. Abituatevi poi a valutare la posizione dell’ago, guidando il tessuto in modo da cucire esattamente su una riga.

Nel sorfilo l’ago cuce sulla linea di cucitura. (Se la macchina ha due aghi, l’ago che cuce sulla linea della cucitura è il sinistro). Quando la cucitura ha un margine di 1,5 cm, cucite in modo che l’ago di sinistra sia a 1,5 cm dal margine del tessuto. I coltelli rifileranno il tessuto eliminandone automaticamente la quantità esatta.

Consigli per Guidare il tessuto

 

SEGNATE (1)-1

 

Segnate con una penna indelebile la parte frontale del piedino di pressione esattamente davanti a ciascuno degli aghi.

Guidate il tessuto mettendo la linea di cucitura all’altezza del segno.
Quando cucite con due aghi , usate il segno per l’ago di sinistra.


 

 

USATE(2)

 

Usate i segni sul coperchio della taglia-cuci per guidare il margine vivo del tessuto.
Se la macchina non ha segni, fateli con una fettuccia per impunturare o con una fettuccia coprifilo.

 

 

 

 

ESERCITATEVI A RIFILARE(3)

 

Esercitatevi a rifilare con i coltelli, cucendo lungo una delle righe del tessuto finchè non siate in grado di realizzare una rifilatura uniforme e accurata.

 

 

 

 

ESERCITATEVI A GUIDARE(4)

 

Esercitatevi a guidare il tessuto lungo una delle righe in modo che l’ago cucia esattamente sulla riga.

 

 

 

 

Come Eseguire una Cucitura

 

come eseguire una cucitura.FATE SCORRERE(5)

 

1) Fate scorrere da 5 a 7,5 cm di catenella libera.
Ponete le parti del capo che dovete cucire sotto la zona frontale del piedino di pressione, diritto contro diritto; non è necessario alzare il piedino.

 

 

 

guidate(6)

 

2) Guidate il tessuto mentre cucite. Fate scorrere una catenella libera di 10-15 cm alla fine della cucitura.

 

 

 

 

tagliate(7)3) Tagliate la catenella libera con i coltelli, portandola sotto la parte frontale del piedino di pressione, mentre continuate ad azionare la sorfilatrice. Potete usare anche un paio di forbici.

 

 

 

 

Come Eseguire le Cuciture che si Incrociano

 

cuciture che si incrociano(8)

 

Cuciture che si incrociano. Nel punto in cui una cucitura ne incrocia un’altra, rifilate la catenella con i coltelli.

 

 

 

 

 

 

cuciture rinforzate che si incrociano(9)

 

Cuciture rinforzate che si incrociano. 1) Fermatevi 5 cm prima di incrociare la cucitura precedente e tagliatene i margini per un tratto da 5 mm a 1 cm dall’una e dall’altra parte dei punti.

 

 

 

 

 

 

ripiegate (10)

 

2) Ripiegate il margine nel quale avete praticato i tagli, lontano dai coltelli e verso la cucitura. Continuate a cucire superando la cucitura precedente, senza tagliare il margine ripiegato.

 

 

 

 

Come Cucire i Margini Circolari

come cucire margini circolari CUCITE(11)

 

1) Cucite sul margine del tessuto in diagonale, raddrizzate il tessuto davanti ai coltelli mentre cucite. Cucite seguendo una linea parallela al margine del tessuto.

 

 

 

 

 

2) Sovrapponete la cucitura ai punti precedenti per 2,5 cm. Concludete la cucitura o portandola fuori margine con una linea obliqua, o liberando gli indici, come in uno dei punti 2, che di seguito illustreremo.

 

 

 

 

Come Rifare una Parte di Cucitura

COME RIFARE UNA PARTE DI CUCITURA.CUCITE(13)

 

1) Cucite verso il margine del tessuto, seguendo una linea obliqua, cominciando a 5 cm dalla fine della cucitura precedente. Raddrizzate il tessuto quando l’ago entra esattamente nella linea precedente, per evitare che rimanga un incavo.
COME RIFARE UNA PARE DI CUCITURA-cucite (14)

 

 

2) Cucite fino alla fine del tratto che dovete rifare: sovrapponete i punti nuovi ai vecchi per 2,5 cm. Concludete la cucitura portandola fuori margine in una linea obliqua. Rifilate la catenella vicino alla cucitura. (E’ stato usato un filo di colore contrastante per maggiore chiarezza).

 

 

 

 

metodo alternativo.liberate (15)

 

Metodo alternativo.

1) Liberate gli indici. Disponete il tessuto sotto il piedino di pressione, abbassando l’ago fino a penetrare nel tessuto sulla linea di cucitura in modo che i nuovi punti si sovrappongono ai vecchi per 2,5 cm. Abbassate il piedino.

 

 

 

metodo alternativo-cucite(16)

 

2)Cucite fino alla fine del tratto da rifare: sovrapponete i nuovi punti ai vecchi per 2,5 cm. Liberate gli indici. Fate scorrere la catenella libera, e tagliatela vicino alla cucitura.

 

 

 

 

Per visionare la nostra vasta gamma di Tagliacuci puoi visitare questo link:
https://www.cucitomania.it/categoria-prodotto/macchine-tagliacuci/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *