STOFFE PER ARREDAMENTO

Una buona conoscenza della fibre e delle stoffe vi permetterà di scegliere i tessuti più adatti per arredare la vostra casa.

Le informazioni sulle fibre, sulla manutenzione si trovano sull’etichetta in fondo alla pezza o stampate sulla cimosa.

Termini Utili da Conoscere

Fibra, è la componente base del filato prima che venga trasformato in stoffa. Il contenuto della fibra influisce sulla durata e sulla manutenzione.

Fibre naturali, sono ricavate in natura e sono lana, cotone, seta e lino. Le fibre naturali sono resistenti e isolanti per natura.

Fibre sintetiche, sono ottenute chimicamente. Il poliestere, il nailon e l’acrilico sono di facile manutenzione e bene si prestano a lavori per la casa.

Stoffe miste, sono combinazioni di due o più fibre che sfruttano le qualità migliori di ciascuna in un’unica stoffa.

Stoffe per arredamento, sono studiate proprio per questo scopo, solitamente di altezza superiore a 120 cm e spesso sono apprettate per l’uso cui sono destinate.

Stoffe per abbigliamento, si usano principalmente per cucire indumenti; alcune però, come le cotonine stampate, gli zephir a quadretti, il popeline, il rasatello di cotone, il percalle, e la mussola si possono usare anche per arredamento.

Riporto, è la dimensione (lunghezza e larghezza) del disegno o del motivo stampati sulla stoffa. Generalmente si deve comprare un riporto in più per ciascun telo. La dimensione del riporto è spesso stampata sull’etichetta o sulla cimosa della stoffa.

Cimosa, è il margine longitudinale finito di una stoffa tessuta.

Diritto filo, è la direzione nella quale corrono i fili della stoffa. Le stoffe tessute sono formate da fili longitudinali che intersecano fili trasversali. Quando questi fili si intersecano ad angolo retto, la stoffa è in filo. Se l’intersecazione non è perfettamente perpendicolare, la stoffa è fuori filo. Non acquistate stoffe stampate fuori filo perché sono difficili da lavorare e non cadranno mai bene.

Altre Considerazioni Pratiche
Le stoffe d’arredamento non dovrebbero mai essere bagnate prima. Molte ricevono un finissaggio che le protegge e le rende resistenti alle macchie. Il lavaggio ad acqua può eliminare questo finissaggio, modificarne la mano o scolorirle. Il lavaggio a secco è la soluzione migliore, in alternativa usate acqua fredda e sapone, non detersivo.

Guida per la Scelta della Stoffa
Tende , tendaggi
Stoffe leggere, trasparenti e semi-trasparenti: cotone, misti, cotone/poliestere, organza, plumetis (mussola a pois), pizzo, batista, voile. Stoffe di medio peso, opache, come cotone grezzo e bouclè, lino e misto lino; trame larghe; superfici lisce come cintz, cotone lucido, raso seta, moire.

Tendine
Per tendine a pacchetto e a rullo: stoffe tessute fitte come tela da vele, tela jeans, popeline, cotone lucido.
Per tendine a sbuffo: trasparenti e semi-trasparenti come plumetis, cotone Sangallo, i misti cotone/poliestere, cotone lucido.

Fodere, interni per cuscini
Rasatello di cotone bianco o grezzo, mussola, tela da lenzuola.

Cuscini: da letto, per arredamento
Stoffe tessute fitte, che non si deformano, come cotone lucido o lavorato, lino, velluto e velluto a coste.

Tovaglie, tovaglioli e sottopiatti
Cotone lucido o lavorato, lino, cotonina, misti poliestere/cotone, stoffe trapuntate, stoffe di cotone lavorate su telaio a mano.

Imbottite, fodere per imbottite e cuscini, copricassoni
Stoffe tessute fitte, lavabili ad acqua; tele per lenzuola, flanella di cotone pettinata, cotone lucido, cintz. Per i volants: cotone Sangallo, plumetics, pizzo.

 

Per contattarci clicca su questo link: https://www.cucitomania.it/contatti/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *