La tagliacuci consuma più filo di una macchina per cucire tradizionale, perciò le case produttrici oggi offrono filo in coni, spoloni giganti e spoloni compact.
Per la tagliacuci si può usare del filo comune disponibile in un maggior numero di colori; usatelo quindi per tessuti di medio peso o pesanti quando è difficile abbinare i colori. I fili per la tagliacuci generalmente sono più leggeri dei fili normali.
Di solito si consiglia l’uso del filo leggero per la tagliacuci perché le cuciture realizzate con questo tipo di macchina contengono una quantità maggiore di filo e l’impiego del filo leggero ne riduce il volume.
Si possono usare anche fili decorativi, compreso il filo metallico, il filo per impunture, il nylon lanoso, le fettucce sottili e i filati di aguglieria.
Le tagliacuci cuciono con fili di cotone al 100 %, sintetici al 100 % o misti di cotone e fibra sintetica.
Tutti questi tipi di fili funzionano bene, anche se il filo di cotone può creare della lanugine nei dischi di tensione e i fili sintetici possono lasciare un residuo colloso. Si tratta di cosa del tutto normale, comunque è necessario ripulire ogni tanto i dischi rimuovendo la lanugine e i residui.
Qualità del Filo
Usate fili sottili e ritorti in modo uniforme, che presentino superfici lisce o almeno con poche fibre sporgenti. Infatti un filo peloso e irregolare non può certo produrre un punto perfetto. Se non basta regolare la tensione della macchina per migliorare la qualità dei punti, cambiate la marca o il tipo di filo che usate.
Può capitare che un certo filo vada bene per cucire un tessuto e non un altro.
Le macchine tagliacuci lavorano a una velocità superiore rispetto alle macchine tradizionali e sottopongono quindi il filo a una maggiore usura per cui è necessario che questo sia forte e resistente.
Fate una prova del filo; se è di cattiva qualità si può spezzare in alcuni punti.
Usate la migliore qualità possibile; i fili che costano poco a volte creano problemi che annullano il risparmio.
Se il filo è ondulato quando scende dal cono o dal rocchetto, non continuate ad usarlo con la tagliacuci perché può creare dei problemi nel cucire e può anche accadere che la cucitura si increspi al primo lavaggio dell’indumento.
Uso delle Bobine con la TagliaCuci
Per evitare di comperare più rocchetti per ogni colore, avvolgete il filo sulle bobine della macchina tradizionale. Usate le bobine sui porta spole della tagliacuci per infilare gli aghi, per i quali occorre una minore quantità di filo e usate quelli a cono per infilare i crochet.
Se per caso la bobina non si potesse montare sul porta spole, mettetela in una tazza o in un bicchiere e ponete il recipiente dietro la macchina. Mentre cucite, il contenitore permetterà al filo di scorrere liberamente dalla bobina anche se questa rimbalzerà.
Unendo fili di colori diversi si ottengono facilmente punti che armonizzano con il colore del tessuto. Non è sempre indispensabile usare una tinta intonata con il tessuto e potete anche mescolare diverse sfumature di colore nella stessa cucitura.
Un buon rifornimento di fili per la tagliacuci dovrebbe comprendere colori che si combinano facilmente con gli altri, come l’avorio, il grigio o il rosa. I fili di tinte fondamentali come il rosso, il giallo e l’azzurro non si combinano con molti colori dei tessuti.
Se poi avete un solo rocchetto di filo intonato con il tessuto che state lavorando, usatelo nell’ago per la linea della cucitura e per gli altri fili usate dei colori che si accordino.
SCELTA DEI FILI DECORATIVI
Non tutti i fili decorativi vanno bene su tutte le tagliacuci. Dovrete fare alcune prove per scoprire quali fili vanno meglio.
Non pensate che un filo che va bene sulla macchina di una vostra amica, vada bene anche sulla vostra. Perfino le tagliacuci dello stesso modello e della stessa marca possono trattare i fili in modo diverso. Se la vostra macchina non lavora bene con un certo filo, potrete trovare un filo sostitutivo che dà un effetto simile.
Quando fate le prove con i fili decorativi nella tagliacuci, iniziate con i fili di peso leggero e morbidi, che richiedono minori regolazioni di tensione.
Evitate il filo per trapuntare; benché leggero, è troppo rigido per essere trasportato facilmente dalla macchina.
La quantità di filo decorativo richiesto varia secondo la misura del filo, la lunghezza e l’ampiezza del punto, e la lunghezza totale del punto decorativo sull’intero lavoro.
Misurate la distanza da cucire con il punto decorativo; aggiungete 1 m circa a questa lunghezza per la prova di cucito. Per ogni crochet prevede da 8 a 9 m di filo decorativo per ogni metro di cucitura decorativa. Un filo di peso leggero richiede un metraggio superiore di un filo grosso per una copertura completa.
Il filo di nylon a un solo capo, il filo per impuntare e il nylon lanoso sono i fili decorativi più facili da usare in una tagliacuci. Richiedono minori regolazioni di tensione e possono essere usati nei due crochet e negli aghi.
Nylon a un solo capo, può essere usato per amalgamare i punti con il tessuto, come per gli orli arrotolati su tessuti a più colori. Oppure usatelo nell’ago e nel crochet inferiore quando cucite con il punto sopraggitto a 3 fili, con un filo decorativo pesante nel crochet superiore; il filo di nylon si amalgama nelle asole decorative.
Filo per impunturare o filo ritorto per occhielli. Può essere usato nei crochet e negli aghi, ma è usato più spesso solo nei crochet, con un filo normale o un filo di nylon negli aghi. Usate il filo per impunturare o il filo ritorto per occhielli nel crochet superiore e in quello inferiore per cucire un punto sopraggitto bilanciato a 3-fili che è decorativo, benché non identico, su entrambi i lati del tessuto.
Filo di nylon lanoso, è facile da usare nella tagliacuci, sebbene abbia un aspetto sfilacciato. Il nylon lanoso è morbido e forte, ed è ideale per abiti sportivi o costumi da bagno. Il nylon lanoso aumenta la tensione, per cui è perfetto se usato nel crochet inferiore quando cucite un orlo arrotolato a 3-fili o un punto sopraggitto piatto a 3-fili. Per un margine rifinito con un punto pieno e in rilievo con il fili di nylon lanoso si può allentare la tensione. Il rayon, la seta e i fili metallici richiedono maggiore regolazione di tensione, ma non sono difficili da usare. Si usano più facilmente nel crochet superiore che in quello inferiore.
Fili di rayon e seta, sono disponibili in diversi pesi. Poiché questi fili sono molto morbidi, usate le reti di protezione per evitare che si srotolino dalla spola e per controllarli quando si aumenta la tensione sulla spoletta. In più stringete il regolatore della tensione per evitare che scivolino tra i suoi dischi.
Filo metallico, è disponibile in oro, argento e colorato.. Alcuni fili metallici possono sfilacciarsi se usati nel crochet inferiore. Vi sono diversi tipi di fili metallici, alcuni più fragili di altri. Per una sorfilatura più facile, scegliete i fili che non si sfilacciano o che non si staccano facilmente dall’anima. Il filo per uncinetto, il cotone perlato, la fettuccia e il filato per aguglieria sono i fili decorativi più pesanti e più spessi e richiedono molte regolazioni di tensione. Non sempre vengono trasportati bene dal crochet inferiore e può darsi che si debba allentare il disco di tensione quanto è possibile. Per assicurare un trasporto uniforme dei gomitoli o delle matasse, guidate il filo a mano, assicurandovi che vi sia sempre gioco nel filo quando entra nel primo guidafilo.
Filo per uncinetto, è disponibile in cotone o in acrilico e viene avvolto in gomitoli. E’ molto ritorto e può essere usato in entrambi i crochet.
Cotone perlato, E’ avvolto in gomitoli ed è venduto in due misure, 8 e 5. Il filo n. 8 è più sottile e più facile da usare. Il cotone perlato è meno ritorto del cotone per uncinetto. Funziona bene nel crochet superiore, ma può sfrangiarsi se usato nel crochet inferiore.
Fettuccia, fino a 6 mm di larghezza, può essere usata se è leggera, morbida e pieghevole, come la fettuccia da lavorare ai ferri. Potete trovare la fettuccia da lavorare ai ferri in coni, spolette o cartoncini. E’ disponibile in acrilico, cotone, rayon e seta. La fettuccia in poliestere di solito non è abbastanza flessibile da essere usata nel crochet, ma può essere appoggiata piatta e sorfilata con un punto sopraggitto per un effetto decorativo.
Filato per aguglieria, deve essere morbido e ben ritorto per essere trasportato in modo uniforme dalla macchina. Deve essere anche abbastanza sottile per poterlo infilare facilmente nella cruna del crochet superiore e abbastanza forte da essere trasportato attraverso i guidafilo. Questo filato tende a tirare mentre è cucito, perciò potrà presentarsi la necessità di allentare completamente la tensione.
Consigli per Scegliere i Fili Decorativi
Scegliete un filo morbido e ben ritorto. Il filo non uniforme o che ha dei nodi non è trasportato facilmente.
Scegliete un filo robusto. Il filo che si sfilaccia o che ha zone sottili e fragili si spezza facilmente.
Scegliete i fili morbidi, flessibili, che scivolano facilmente nei guidafilo e nella cruna del crochet. Il filo rigido e che non si piega facilmente non è trasportato in modo regolare.
Scegliete un filo che può essere infilato nella cruna del crochet senza resistenza. Il filo troppo pesante o spesso può rompere il crochet o disturbare il lavoro della macchina.
Scegliete un filo del peso giusto per il tessuto. Il filo troppo grosso provoca grinze.
Scegliete un filo che richiede lo stesso trattamento del tessuto.
Inoltre, vi ricordiamo che presso il nostro Showroom potrete trovare tantissimi filati per tagliacuci e che potete visitare la nostra vasta gamma di macchine tagliacuci su questo link:
https://www.cucitomania.it/macchine-cucire/filati-madeira/
https://www.cucitomania.it/categoria-prodotto/macchine-tagliacuci/