Corso di cucito creativo a Salerno: sei nel posto giusto, scopri perchè

Corso di cucito creativo a Salerno: sei fra coloro che vorrebbero imparare a cucire o che desiderano scoprire nuove tecniche?

Vorresti condividere la tua passione con persone che, proprio come te, capiscono come e perché è così bello il mondo del cucito?

Nessuno meglio di noi di Cucitomania può capirti. Dietro una semplice macchina da cucire c’è un universo fatto di fantasia, creatività e sensibilità.

Il corso di cucito creativo a Salerno è infatti colore, gioia, allegria e dono, con un pizzico di… disciplina. E non solo: tutti invidiano chi sa cucire, ma in pochi sanno che imparare a farlo, con gli insegnanti “giusti”, può diventare più facile del previsto. E molto, molto divertente.

Sei nel posto giusto

Se ti ha sempre affascinato il mondo del cucito creativo e hai tanta voglia di imparare, c’è un corso fatto apposta per te. E’ il corso di cucito creativo di Cucitomania a Salerno, un nuovo modo di creare, che da tempo sta appassionando tante mamme, giovani e anche donne lavoratrici.

Cucitomania nasce nel 2010 dall’esperienza e la volontà di Gaetano Ferrara di portare avanti una tradizione di famiglia e rifondare questo nuovo settore del Cucito nella storica azienda Ferrara.

Oggi, Cucitomania si contraddistingue per le innumerevoli innovazioni di prodotti all’avanguardia e con nuove tecnologie, rispondendo a tutte le esigenze, collaborando fin dall’inizio con i marchi più prestigiosi del settore come Necchi, Elna, Janome, Brother, Bernina, Juki, Prym, Gutermann, Clover.

Il corso è adatto a tutti coloro che amano dare forma alla fantasia con le proprie mani.

Per far si che questo avvenga ci vogliono gli insegnanti giusti e qualificati, un pizzico di pazienza e la voglia di condividere la propria passione col gruppo di partecipanti.

I risultati finali saranno spettacolari.

Il corso di cucito creativo a Salerno fa per me?

Questo corso, che ha luogo nella bella città di Salerno grazie all’impegno e alla professionalità di Cucitomania, è molto particolare, nonché uno dei più belli e completi per quanto riguarda il cucito.
Si lavora con diversi tessuti, si applicano materiali particolari e inoltre è un modo per fare nuove amicizie. Scambiarsi consigli e risolvere dubbi è utile e divertente. Inoltre, come accennato in precedenza, Cucitomania mette a disposizione personale altamente qualificato e preparato.

Ma la tua vera compagna di viaggio sarà la macchina da cucire. Imparerai tutte le tecniche indispensabili per creare dei piccoli capolavori da regalare ai tuoi cari, da tenere in casa come arredamento o semplicemente da utilizzare in maniera creativa.

Imparerò le principali tecniche del cucito creativo?

Certo.

Devi sapere che il cucito creativo si avvale di alcune tecniche indispensabili per la riuscita del lavoro.
Lo scopo del corso di cucito creativo a Salerno  è di fornire le conoscenze degli strumenti e le nozioni tecnico/pratiche del cucito a macchina e a mano, dare la possibilità di apprendere e sviluppare diverse tecniche e confezionare tanti progetti e adorabili decorazioni di cucito creativo dall’inizio alla fine.

L’apprendimento di ogni singolo progetto, di conseguenza, permetterà ai partecipanti di conoscere le diverse tecniche quali: Appliquè, Sartoria Creativa, Restyling, Patchwork Base, ecc. ecc.

Tra le tante tecniche del corso di cucito creativo a Salerno c’è quella della sartoria creativa. Imparerai tutti i trucchi per imparare a cucire dei bellissimi capi d’abbigliamento e coordinati per la casa, un po’ diversi dal solito. Infatti acquisirai la tecnica dalla base e poi potrai personalizzare i tuoi capi con applicazioni a tuo piacimento.

Quindi in questa tecnica potrai imparare, fra le altre cose, anche a cucire tutte le applicazioni che ti piacciono.

Altre tecniche

Stessa cosa per la tecnica dell’Appliquè, in questo caso cambiano le cuciture perché con questa tecnica diventano molto più creative.

Con la macchina da cucire potrai eseguire tanti tipi di punti e molti di loro diventeranno dei veri e propri ricami molto utilizzati nel cucito creativo.

Il termine appliquè deriva dal francese appliquer, cioè “applicare”, e nasce dal bisogno, in tempi antichi, di rammentare i vestiti usurati dal tempo. Consiste nel collocare un pezzo di tessuto, in precedenza sagomato, sopra o all’interno di un altro, per poi procedere ad una cucitura a mano o a macchina
Oggi l’appliquè è una vera e propria forma d’arte molto versatile, l’inventiva ed il tocco personale la rendono entusiasmante.

Sicuramente avrai sentito parlare del patchwork, una tecnica molto utilizzata nel cucito, con cui si possono creare dei piccoli capolavori. Il patchwork consiste nell’assemblare tanti tipi di stoffe e creare le cose più disparate. Imparerai come abbinare i tessuti e cucirli con facilità.

Per non parlare del Restyling. Il nostro personale qualificato ti mostrà le tecniche per recuperare un abito ormai dismesso o per ripararlo. Una tecnica che crea un connubio perfetto con l’economia domestica.

Non aver paura della macchina da cucire

La macchina da cucire crea un po’ di timore se non l’hai mai usata. E’ perfettamente normale, infatti l’insegnante avrà il compito di farti acquisire anche le basi: infilare l’ago, regolare i punti, cambiare cotone, ecc.
Tutte mansioni semplici, che una volta apprese ti permetteranno di cominciare a creare quello che vuoi. Farai la conoscenza di tanti modelli di macchine da cucire ma imparerai ad usare soprattutto quelle che riguardano questo corso, come per esempio quella ricamatrice che ti servirà per creare piccoli disegni sulle tue creazioni.

Apprenderai a cosa servono i vari piedini delle macchine per cucire,indispensabili ognuno per diverse mansioni. Entrerai a far parte di un mondo fatto di tante cose interessanti e indispensabili, in cui non finirai mai di imparare.

Cosa cucirò esattamente in questo corso?

Nel corso di cucito creativo a Salerno ci vuole tanta fantasia, prerogativa principale di una mente creativa. Potrai scegliere tu le creazioni da cui cominciare, ma l’insegnante ti consiglierà di valutare prima la difficoltà.

All’inizio avrai la voglia smisurata di creare tutto e subito, ma devi procedere passo per passo. Scegli inizialmente le creazioni più semplici, come presine, cuscini e borse, man mano potrai cimentarti in qualcosa di più complicato.

La lista è lunga, basti pensare che con la pratica potrai cucire in futuro bambole, animali in stoffa, libri, fermaporta e tanto altro. Un grande bagaglio di meraviglie, in poco tempo diventeranno i tuoi piccoli capolavori e ne sarai fiera, soprattutto quando racconterai che le hai create tu, con le tue mani.

Chi incontrerai al corso

Questo corso sarà l’occasione giusta per fare tante amicizie con la tua stessa passione. Sarà frequentato da chi non ha mai cucito in vita sua o da chi vuole approfondire le numerose tecniche del cucito.

Un modo per condividere le proprie paure e le proprie soddisfazioni.
Potrete creare tutte insieme e raggiungere i piccoli traguardi insieme.
Avrai a che fare con tante personalità diverse.

Con questo corso dunque si creeranno, oltre a delle bellissime creazioni, anche delle amicizie forti che potranno continuare anche al di fuori del contesto in cui si sono create. Sarà un’esperienza interessante e stimolante, in cui sarete seguite passo passo, fino a diventare molto più esperte.

Cosa offre il corso di cucito creativo a Salerno

Il corso è diviso in lezioni ed ognuna tratta un argomento, con la pratica.

Volendo si può cominciare le lezioni anche se il corso è già iniziato. Le lezioni si tengono sia di mattina che di pomeriggio. Puoi decidere quando frequentare in base alle tue esigenze. A disposizione ci sono le macchine da cucire per poter creare e scatole piene di stoffe e tessuti di ogni genere.

Il corso si svolge in gruppo e, proprio per questioni organizzative, è necessario prenotarsi preventivamente.

Le lezioni sono divise per argomenti e per ognuna di esse acquisirai la competenza necessaria per essere autonoma nelle tue creazioni. Le insegnanti saranno sempre pronte ad aiutarti in caso di difficoltà e ad indirizzarti verso la strada giusta.

Non esitare e buttati in questa nuova avventura che ti regalerà sicuramente tante soddisfazioni.

A cosa ti servirà questo corso

Fare un corso di cucito creativo significa esprimere te stessa in tante sfaccettature.
Alla fine ti renderai conto che è stato un ottimo investimento. Prima di iscriverti, puoi chiederci tutte le informazioni necessarie. Siamo pronti a consigliarti e ad indirizzarti verso il percorso adatto a te.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *